Una volta trovata la giusta idea( vedi articolo) e realizzato un video di qualità ( vedi articolo), non resta che pubblicare e promuovere il tuo video nel modo giusto.
Come? Seguendo questi 2 passaggi:
LA PUBBLICAZIONE
Pubblicare correttamente un video significa collocare il tuo video nel posto giusto (piattaforma), al momento giusto e con le giuste “impostazioni”.
Se intendi promuoverti online con un video (o una campagna di video), i canali più utilizzati sono Youtube, Facebook, Instagram e Linkedin, ma potresti prediligere una piattaforma piuttosto che l’altra in base al tuo pubblico.
Nel primo articolo ti ho riportato qualche interessante dato sulle enormi potenzialità di queste piattaforme, ma…
come fare per pubblicare nel modo giusto il tuo video?
Esistono degli accorgimenti molto importanti da adottare nel momento della pubblicazione:
- La scelta della piattaforma
- Parole chiave
- Il titolo
- Immagine di copertina
- Momento della pubblicazione
Vediamoli nel dettaglio…
La scelta della piattaforma
Per prima cosa valuta bene su quale piattaforma di streaming pubblicare il tuo video.
Sicuramente su Youtube non si sbaglia mai, ma è molto più difficile creare delle interazioni se non hai già un pubblico. Facebook, Linkedin ed Instagram sono le altre piattaforme più utilizzate.
Ricorda però che è meglio pochi canali ben curati, piuttosto che tanti canali mal gestiti.
Per decidere a quale piattaforma affidarti chiediti:
- Da quale fascia d’età viene fruito?
- Quanti iscritti ci sono?
- Quanto è personalizzabile l’esperienza sul social?
- E’ di facile utilizzo?
- Quanto tempo passano gli utenti all’interno della piattaforma?
- Che tipo di linguaggio e dinamiche richiede?
Rispondere a queste domande ti aiuterà a capire se la piattaforma e le sue dinamiche possono avvicinarsi alle tue necessità e viceversa se ci sono delle azioni che puoi intraprendere per modificare la comunicazione per renderla più funzionale al social in questione.
Regola fondamentale è: mai snaturare la tua natura solo per adattarti ad una moda, è una scelta che ripaga sul lungo periodo.
La scelta delle parole chiave
Il primo accorgimento per creare una base ottimale per promuovere un video è quello della scelta delle parole chiave. Se non dici al motore di ricerca quali sono gli argomenti trattati nel tuo video, difficilmente riuscirà a capire da solo in quali risultati di ricerca farlo comparire correttamente. Nel momento in cui carichi il tuo video hai la possibilità di inserire delle parole chiave legate al contenuto. In questo modo potrai dire al motore di ricerca l’argomento principale del video, e sarà più probabile che chi lo cerca utilizzando le parole chiave scelte troverà proprio ciò che cerca!
Se per esempio il tuo video pubblicizza un negozio di abbigliamento a Torino, le parole chiave potrebbero essere: “vestiti alla moda a Torino”; “abbigliamento”; “negozio abbigliamento Torino”; “completi eleganti Torino”; ecc….
Scegli le parole chiave mettendoti nei panni di un cliente che ancora non ti conosce, e ragionando su quali parole potrebbe digitare cercando il prodotto che offri.
La scelta di un titolo accattivante
Anche questo non è un punto da sottovalutare. Il titolo è un elemento molto importante per attirare l’attenzione dei visitatori. Se il titolo non incuriosisce, è poco probabile che lo spettatore sarà invogliato a cliccarci sopra. Mettiti sempre nei panni dello spettatore pensando che lui non ti conosce, e quindi dagli una buona motivazione per cliccare sul tuo video!
La scelta dell’immagine di copertina
Ho notato che questo è uno degli aspetti più sottovalutati di tutti. In ambito video, forse è anche più importante del titolo: l’immagine scelta come copertina.
Quando carichi un video online, solitamente viene creata in automatico un’immagine di copertina. Non sempre però viene scelta dal sistema l’immagine più adatta per rappresentare il video in questione, ed in quei casi, per una semplice disattenzione, si rischia di perdere molti visitatori solo perché l’immagine in anteprima non rende a sufficienza. Scegli quindi l’immagine più rappresentativa possibile, o ancora meglio creane una ed impostala come anteprima nel momento in cui pubblichi il video, e ricordati che la copertina è la vetrina del tuo video.
Il momento della pubblicazione.
Carica e condividi il tuo video nel giorno e nell’ora in cui è più probabile che il tuo pubblico di destinazione lo guardi. Evita di pubblicare e condividere in orari in cui poco probabilmente il pubblico sarà attivo sui social o sulle piattaforme video.
Per esempio, è più probabile che il tuo video lo vedranno più persone se scegli di condividerlo in una fascia oraria tra le 17 e le 21, rispetto a pubblicarlo alle 4 di notte. Non pensi?
Questo è già un ottimo accorgimento per promuovere un video a costo zero, aumentando la probabilità che sia visualizzato da più persone.
La maggior parte delle piattaforme mette a disposizione degli strumenti per capire i momenti in cui sono state registrate più interazioni. Per esempio, su Facebook questi dati si chiamano Insights, e sono messi a disposizione all’interno delle pagine Facebook.
In ogni caso è bene sapere che non c’è un orario specifico uguale per tutti in cui magicamente le visite ai video sono garantite al 100%. Questo perché lo stesso comportamento umano sui social dipende da fattori che a volte sono imprevedibili.
E’ anche bene sapere che qualsiasi sia l’orario in cui pubblichi i tuoi video, questi saranno davvero visibili al numero massimo di persone solo quando li sponsorizzi. Ebbene si! Facebook e Youtube non sono del tutto gratuiti, e per massimizzare la visibilità dei post occorre investire un piccolo budget per rendere visibili a più persone i tuoi contenuti. Ma come funziona?
LA SPONSORIZZAZIONE
Come appena accennato, per massimizzare la possibilità di far vedere a più persone i tuoi video occorre investire un minimo di budget anche per la sponsorizzazione.
Se condividi un video sul tuo profilo Facebook sarà visto al massimo dai tuoi amici o dalle persone che ti seguono. Ma se hai un’attività commerciale o un progetto che vuoi far conoscere ad un pubblico che ancora non ti conosce, hai la possibilità di usare strumenti veramente preziosi messi a disposizione dalle più importanti piattaforme.
Grazie a queste tecnologie puoi promuovere un video facilmente, ed è possibile mostrarlo esattamente alle persone che con più probabilità lo guarderanno, ed è possibile perché la piattaforma registra l’interesse degli utenti in base alle loro interazioni.
Questo principio si chiama targetizzazione.
La targetizzazione è la possibilità di scegliere le persone di destinazione in base a criteri selezionati, come per esempio:
- interessi ad argomenti specifici
- impiego
- età
- sesso
- zona geografica
- lingua
Tutto questo è possibile grazie alle informazioni rilasciate direttamente dagli utenti, ma soprattutto grazie ai dati raccolti tramite le interazioni degli utenti con i contenuti presenti sulle piattaforme.
Pensa alle potenzialità di strumenti del genere!
Se hai in mano un video davvero efficace con contenuti interessanti e coerenti con gli argomenti che tratti, abbinandolo ad una promozione ben studiata sul tuo target, allora i risultati sono quasi garantiti!
Inoltre, i video aumentano ulteriormente le possibilità di interazioni. Facebook ha rilasciato tempo da questo dato:
“Le inserzioni video aumentano la probabilità di un acquisto di un prodotto fisico del 79% rispetto alle sole immagini!”
Ma ripeto, tutto dipende da come quel video viene realizzato.
Il mio consiglio per promuovere un video rimane pur sempre quello di affidarti a dei professionisti o almeno consultati con loro o iscriviti a questo blog! Questo perché ricordati sempre che…
“Le cose che appaiono più semplici a volte sono le più difficili da ottenere!“
L’ esperienza di chi è del settore potrà permetterti di minimizzare i rischi e massimizzare i tuoi risultati… sempre!
Nel frattempo, se cerchi un professionista a cui affidarti per la creazione dei video per la tua attività e per i tuoi progetti, clicca il tasto qui sotto per scoprire i servizi video che posso offrirti:
Un saluto, Marco Omage