Se hai un sito che usi per promuovere la tua attività o per vendere prodotti è probabile che tu non stia sfruttando a pieno tutto il suo potenziale.
Infatti, puoi trasformarlo da semplice sito vetrina ad una potente macchina per aiutarti a vendere di più, e questo puoi iniziare a farlo fin da subito usando potenti strumenti gratuiti e seguendo i miei prossimi consigli…
Leggi questo articolo fino alla fine perchè ho riservato una sorpresa per te…
Il concetto alla base è che se analizzi nel dettaglio cosa succede (ma anche cosa non succede) sul tuo sito, puoi riuscire a capire come migliorare le tue offerte, cosa cercano realmente i tuoi utenti, cosa puoi offrire in più ed automatizzare i processi di acquisizione di clienti oltre che rendere più efficienti le tue campagne online.
Per farlo ti servirà:
- Installare sul tuo sito i Tag di Google ed il pixel di Facebook
- Analizzare le performance del tuo sito (lavorare sulla SEO)
- Crea delle Landing Page per ogni tua offerta
I tag di Google e pixel di facebook
I tag di Google ed i Pixel di Facebook sono 2 potentissimi strumenti gratuiti di cui oggi non puoi fare a meno.
Servono per tracciare ogni cosa che succede sul tuo sito:
- visite
- click
- conversioni
- acquisti
- tempi di permanenza
- tipologia di traffico
- ottimizzare le campagne online a pagamento
- tracciare le azioni dei tuoi visitatori
Questa è sono solo una piccola parte di ciò che puoi fare con i sistemi di tracciamento, e conoscendo queste informazioni ti sarà già possibile capire cosa funziona e cosa non funziona sul tuo sito per capire come migliorare le tue offerte o i tuoi contenuti.
Installarli è semplicissimo ed affronterò questo argomento in un prossimo articolo, ti anticipo solo che si tratta di codici forniti da Google e da Meta (Facebook) che dovrai inserire sul tuo sito.
Fai attenzione poi a segnalare il loro utilizzo sulla Privacy e Cookie policy del tuo sito per non rischiare di incorrere in sanzioni.
Per legge, dovrai poi anche utilizzare un banner cookie per permettere di decidere ai visitatori di farsi tracciare oppure no.
Ma anche di questo ne parleremo più avanti…
Analizzare le performance del tuo sito (Analisi SEO)
Il SEO rappresenta tutti quegli aspetti “nascosti” agli occhi umani ma su cui si basa il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca.
Tra gli aspetti tecnici che devi fin da subito curare su ogni pagina del tuo sito ci sono questi 3 punti:
- Velocità di caricamento delle pagine
- Coerenza delle parole chiave
- Backlink
Velocità di caricamento
Oggi si stima che per evitare che i visitatori abbandonino il tuo sito, le tue pagine si devono caricare entro 2 secondi. Diversamente gli utenti le abbandoneranno per passare al sito del tuo competitor.
Ci sono molti strumenti online per analizzare questi aspetti, come per esempio GTmetrix che ti aiuterà a capire le performance di caricamento del tuo sito.
Coerenza delle parole chiave
Anche le parole chiave principali utilizzate sulle pagine del tuo sito sono fondamentali per essere trovato dalle persone che ti stanno cercando, ma è importante che queste parole siano inserite nelle quantità e nei modi giusti e che soprattutto siano coerenti con i servizi e prodotti che tratti.
Backlinks
I backlinks sono i collegamenti al tuo sito da parte di altri siti.
Più hai collegamenti esterni di qualità verso il tuo sito è più il tuo sito verrà visto come “popolare” dai motori di ricerca e salirà di posizione.
Attenzione! Anche i siti che ti linkano dovranno essere coerenti con i temi che tratti, e dovranno avere punteggi alti di posizionamento per aiutare anche il tuo posizionamento.
Crea delle Landing Page
Se hai un e-commerce sicuramente saprai già quanto è importante avere una pagina dedicata per ogni singolo prodotto, ma questo vale anche per chi vende servizi.
Se pensi che per promuoverti online ti basta avere una bella home page dove fai una lista di tutto ciò che fai ed offri, beh sappi che non andrai molto lontano se vuoi promuoverti online.
Ogni persona che vuole acquistare qualcosa online cerca informazioni molto specifiche.
La tua bravura dev’essere quella di riuscire a capire cosa sta cercando e dimostrare come puoi offrirglielo.
Non sventagliare una miriade di altre cose che offri, serve una pagina chiara e dettagliata per ogni tua offerta, ovvero una landing page. Facciamo un esempio…
Un Agenzia Pubblicitaria offre questi servizi:
- analisi di mercato
- gestione di campagne adv
- creazione di contenuti
- ideazione di strategie
Vuole però fare una campagna Google per promuovere solo il servizio di analisi di mercato. Dovrà quindi creare una pagina dedicata solo a quel servizio, spiegarne ogni dettaglio e strutturare la campagna con parole legate solo e soltanto al servizio di analisi di mercato, e la campagna dovrà essere indirizzata a quella pagina specifica chiamata Landing Page. Sono riuscito a spiegarmi meglio?
Una sorpresa per te…
Non è cosi semplice mettere in pratica questi accorgimenti, per non parlare di molte altre operazioni di cui non ti parlo qui per non appesantirti troppo, ma comunque non è nulla di impossibile.
Ti garantisco che se riuscirai a mettere ben in pratica questi consigli vedrai quasi da subito i risultati anche solo in termini di maggiori visite. Ma non è finita qui…
Da molti anni aiuto aziende e professionisti ad essere presenti online nel modo più corretto possibile anche grazie alla creazione di contenuti.
Se hai bisogno di una consulenza o di un aiuto per analizzare le operazioni più adatte per il tuo caso specifico non esitare a richiedere una prima consulenza gratuita prenotandola direttamente da qui: