Sei pronto a promuovere la tua attività su Google Ads? Creare una campagna pubblicitaria efficace su Google Ads richiede un po’ di lavoro e competenze, ma può offrire un grande ritorno sull’investimento. In questo articolo, ti parlerò degli aspetti essenziali a cui devi prestare molta attenzione prima di creare una campagna efficace su Google Ads.
1. Definire gli obiettivi della campagna
Prima di iniziare, devi stabilire gli obiettivi specifici che vuoi raggiungere. Ad esempio, vuoi aumentare il traffico al tuo sito web, generare lead, aumentare le vendite oppure aumentare la consapevolezza del tuo brand? Una volta deciso il tuo obiettivo, sarà possibile impostare la tua campagna basandosi proprio sugli obiettivi scelti.
Per esempio, se desideri ricevere più contatti sul tuo sito per prima cosa dovrai fare in modo di collegare il tuo sito con Google Ads impostando l’invio dei contatti come “conversione“.
In questo modo Google saprà quando un utente si è registrato ed ottimizzerà la campagna per indirizzarla sempre meglio verso utenti che con più probabilità si registreranno sul tuo sito per essere ricontattati.
2. Scegliere le parole chiave giuste
Le parole chiave sono una parte fondamentale della campagna pubblicitaria di Google Ads. Devi scegliere le parole chiave che i tuoi clienti utilizzano per cercare i tuoi prodotti o servizi.
Cerca parole chiave ad “alto intento”, ovvero delle parole chiave che gli utenti digitano quando sono già intenzionati ad acquistare i servizi che offri.
Per esempio la parola chiave “consulenze professionali per promuoversi online” è una parola ad intento maggiore rispetto a “come promuoversi online”, e questo perchè molto probabilmente la persona che ha digitato la prima parola sta effettivamente cercando una consulenza, mentre la seconda sta cercando di fare tutto da sola, senza dover pagare un professionista.
Usa uno strumento di ricerca delle parole chiave come Google Keyword Planner per trovare le parole chiave giuste per la tua campagna.
3. Creare annunci efficaci
Gli annunci pubblicitari di Google Ads devono essere brevi (massimo 30 caratteri), ma molto mirati.
Assicurati di includere le parole chiave scelte all’interno dei tuoi annunci proprio per renderli più coerenti con quello che le persone stanno cercando, e poi crea messaggi accattivanti e pertinenti a ciò che offri.
Usa una Call-to-Action (CTA) forte per spingere i clienti a cliccare sul tuo annuncio.
4. Utilizzare le corrispondenze delle parole chiave
Usa la corrispondenza a frase o la corrispondenza esatta per garantire che il tuo annuncio venga visualizzato solo alle persone che cercano esattamente ciò che offri, e non a persone che effettuano ricerche troppo generiche e non direttamente correlate a ciò che offri.
5. Testare e ottimizzare costantemente
Non basta creare la tua campagna e dimenticartene. Devi continuare a testare e ottimizzare il tuo annuncio per massimizzare le possibilità di successo. Sperimenta con diverse parole chiave, copy degli annunci e offerte per trovare la combinazione giusta che funziona meglio per il tuo business.
E soprattutto, se vedi che i tuoi annunci vengono attivati su Query di ricerca non pertinenti, inserisci quelle query nelle parole chiave negative, ovvero quelle per cui non vuoi che i tuoi annunci vengano attivati.
6. Crea video pubblicitari efficaci
Per migliorare le prestazioni della tua campagna, puoi anche creare video pubblicitari accattivanti e coinvolgenti. Usa il tuo prodotto o servizio come protagonista del video e assicurati di includere una call-to-action chiara alla fine del video. In questo modo, i tuoi potenziali clienti saranno più propensi a interagire con il tuo annuncio.
Questi sono solo alcuni dei consigli pratici che puoi attuare fin da subito per migliorare le tue campagne. Ma la strada verso una campagna di successo non finisce qui…
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