Hai già sperimentato l’utilizzo di Google Ads per le tue campagne e ti sei già scontrato con il problema della pertinenza degli annunci?
Su Google Ads quando gli annunci sono pertinenti alle parole chiave degli utenti, la probabilità che questi clicchino sul tuo annuncio e si convertano in clienti aumenta notevolmente. In questo articolo, ti fornirò 5 consigli pratici e misurabili per ottimizzare la pertinenza degli annunci su Google Ads, oltre a suggerire alcune informazioni poco conosciute ma importanti per la tua strategia di marketing digitale.
1. Parole chiave rilevanti
È importante che le parole chiave scelte siano in linea con il tuo prodotto o servizio offerto. In questo modo, gli utenti che cercano informazioni correlate al tuo business, saranno maggiormente portati ad interagire con gli annunci. Ma attenzione a non esagerare, perché a volte la coerenza delle parole chiave non basta.
Dietro ogni parola chiave si cela un’intenzione di ricerca, sta a te capire se la persona che digita una certa parola chiave sta realmente cercando il tuo prodotto oppure cerca qualcosa di più generico, con altre motivazioni diverse dall’acquisto…
2. Coerenza Parole chiave – Annunci – Landing page
Gli annunci devono essere pertinenti per le parole chiave che hai scelto, ma anche per il contenuto della landing page a cui si collegano. La pertinenza degli annunci può essere migliorata anche utilizzando frasi ad hoc, in grado di richiamare l’attenzione degli utenti e di invogliarli a cliccare. Ma questo non basta…
La pertinenza delle parole chiave va mantenuta anche sulle tue landing page.
Se crei un annuncio “Consulenze online di marketing” e poi sulla tua landing page quella stessa parola chiave non è presente, Google se ne accorgerà e rileverà un incoerenza.
3. Utilizzare correttamente le corrispondenze delle parole chiave
Una delle principali cause di una bassa pertinenza degli annunci su Google Ads è l’utilizzo improprio delle corrispondenze delle parole chiave.
Per evitare di visualizzare gli annunci per ricerche non pertinenti puoi utilizzare la corrispondenza esatta o la corrispondenza a frase, riducendo il numero di impression inutili.
4. Utilizzare le parole chiave negative
Queste parole chiave sono utilizzate per escludere i termini che non sono rilevanti per il tuo prodotto o servizio offerto. Utilizzando le parole chiave negative, puoi aumentare la pertinenza degli annunci e ridurre il costo per clic (CPC).
5. Utilizzare la segmentazione geografica
La segmentazione geografica consente di far visualizzare gli annunci solo alle persone che si trovano in una determinata area geografica. Utilizzando la segmentazione geografica, puoi creare annunci più pertinenti e aumentare la probabilità di conversione degli utenti che si trovano nella tua area di attività.
Per esempio puoi usare la pertinenza geografica per far apparire l’annuncio “Consulenze video a Torino” facendo apparire questo titolo solo nell’area di Torino.
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