Se vuoi promuovere la tua azienda sul web, far conoscere a più persone i tuoi servizi e prodotti ed attirare nuovi clienti, creare un video è sicuramente una soluzione molto efficace. Ma attenzione!
Per quanto possa sembrare semplice, devi pensare che il tuo video aziendale è come se fosse la vetrina della tua azienda.
Faresti allestire la tua vetrina da qualcuno che non l’ha mai fatto prima con il rischio di farti apparire poco professionale e farti perdere delle opportunità?
Sicuramente ti sembrerà che investire tempo e/o soldi sulla produzione di un video aziendale sia uno spreco, perché in fondo al giorno d’oggi grazie agli smartphone è sempre più facile fare delle belle riprese gratis.
Ma la comunicazione video non è fatta solo da belle riprese.
Ecco perchè in questo blog ti parlerò della comunicazione video e cercherò di farti capire i tanti aspetti che una volta compresi faranno la differenza nella tua promozione online!
Alcuni dati sull’utilizzo online dei video
Se hai dubbi sulla reale funzionalità dei video per la tua azienda ti riporto qui sotto alcuni dati.
- Gli utenti online hanno superato i 4 miliardi
- Youtube ha superato i 2,5 miliardi di utenti con 5 miliardi di visualizzazioni al giorno
- Su Facebook ci sono mediamente 8 miliardi di visualizzazioni video giornaliere
Questi dati fanno riflettere sulle potenzialità in continua crescita dei video utilizzati per promuovere l’azienda sul web, rappresentando un’ ottima base di partenza su cui costruire la tua presenza online!
Ma questi dati incoraggianti hanno anche il rovescio della medaglia…
Come realizzare un video che si possa distinguere?
Capirai anche tu che in mezzo a cosi tanti video è difficile emergere e distinguersi.
Ma come fare allora? Creare un video aziendale, o un video dei tuoi prodotti e servizi, è davvero utile per promuoverti online?
Certo che si, ma… Tutto dipende dal “come”.
Dopo qualche anno di esperienza nella produzione di video, anni di studi, errori e di lezioni apprese, sono giunto alla conclusione che esistono 3 fattori da cui dipende il successo del tuo video, e se non rispetti anche solo 1 di questi punti, non farai altro che recarti un danno:
- IDEAZIONE COERENTE
- QUALITA’ DEL VIDEO
- PUBBLICAZIONE E PROMOZIONE
Lo ripeto ancora una volta perchè è fondamentale che tu capisca questo:
se non rispetti 1 solo di questi 3 punti stai rischiando di danneggiarti.
Infatti, far funzionare bene un video è una questione di un delicato equilibrio tra queste 3 caratteristiche,
ovvero essere ORIGINALE, di QUALITA’ ed avere la giusta PROMOZIONE.
Se per esempio hai un’ idea originale ma la sviluppi con un video fatto male, ed un linguaggio incomprensibile, quando poi lo andrai a sponsorizzare spenderai i tuoi soldi solo per danneggiare la tua immagine apparendo al tuo pubblico come poco professionale.
Un’ occasione mancata
Viceversa se crei un video aziendale ben fatto, con idea e contenuti di qualità ma poi non lo sponsorizzi a dovere, quel video sarà utile solo per riguardartelo con i tuoi collaboratori, e non ti porterà a nulla.
Se hai l’idea giusta, non sprecarla!
Con l’idea giusta, contenuti che danno valore, ed un video ben fatto e studiato sul tuo target, avrai lo strumento perfetto per attirare nuovi clienti, ma attenzione a promuoverlo come si deve!
Se avessi un’auto extra-lusso butteresti via le chiavi?
Capitano spesso casi in cui viene investito molto nella realizzazione di video pubblicitari professionali e di impatto, ma viene poi trascurato il lato della giusta collocazione e sponsorizzazione. Chissà come mai i risultati non arrivano…
Non basta realizzare un bel video e caricarlo semplicemente su youtube!
Quando crei un bel video, lo carichi sulle piattaforme e non vedi grandi risultati la prima cosa che viene da pensare è che sia colpa del video. Può essere, ma se tu avessi in garage una Ferrari butteresti nell’immondizia le chiavi?
Infatti quello che succede quando hai un ottimo video in mano e non lo sponsorizzi equivale a buttare nell’immondizia le chiavi della tua Ferrari.
Il segreto per annoiare è dire tutto
Quando un imprenditore decide di promuovere l’azienda sul web ed investire nella creazione di un video, la tentazione più grande è quella di inserire in quel video ogni singola informazione dell’azienda, con il risultato di creare un video lungo, troppo pieno di informazioni inutili, noioso e troppo autoreferenziale.
Questa è una scelta che può andare bene se devi presentare l’azienda durante una conferenza, dove il tuo pubblico è li apposta per conoscere ogni cosa che ti riguarda.
Ma, nel caso di un video per il web, dove l’attenzione è minima, la cosa più giusta è concentrarsi solo sulle informazioni che davvero danno valore alla tua azienda e che risolvono un dubbio o un problema dei tuoi clienti.
Per questo non serve dire tutto, perchè dire tutto è il segreto per annoiare, mentre ascoltare i consigli di altri professionisti della comunicazione è la scelta migliore.
E’ la tua azienda e di nessun’altro
Mi sono capitati anche casi in cui il titolare dell’azienda che ha richiesto un video aziendale, non ha neanche avuto la voglia di spiegare cosa facesse esattamente la sua attività. Non ha neanche delegato qualcuno per farlo. Avrei dovuto indagare da solo.
Oppure casi in cui mi viene chiesto di fare dei prezzi di favore (praticamente regalati) in cambio di probabili lavori futuri più sostanziosi.
La maggior parte dei professionisti ha paura di dirlo per timore di sembrare poco professionale, ma la realtà dei fatti è che l’azienda non è del professionista a cui ti affidi. In che senso? Nel senso che…
Se non sei tu ad investire nella tua immagine perché dovrebbe farlo qualcun’ altro?
Nessuno conosce meglio di te la tua azienda, pregi e difetti inclusi. Io dico sempre che i risultati migliori sono quelli ottenuti insieme, collaborando per un obiettivo comune.
Infatti, non interessarti nemmeno di trasmettere le informazioni base a chi dovrà occuparsi di promuovere la tua azienda sul web non è certo l’atteggiamento che serve per far funzionare le cose.
Conosci il detto “Aiutati che il ciel ti aiuta “?
Sai cosa ho fatto in quel caso? Ho rifiutato il lavoro.
Non perché non sarei stato in grado, ma perchè non ci ho visto vero interesse a far funzionare le cose. Se non sei tu il primo ad aiutare la tua azienda, cosa ti aspetti dagli altri?
Il 4° fattore
Perchè prima ti ho fatto questi esempi?
Perché prima di addentrarmi nei 3 fattori principali da cui dipende il successo del tuo video, devo parlarti di un fattore “invisibile” ma che sta alla base di tutto: il tuo atteggiamento.
Se non affronti questa tematica con il giusto atteggiamento è inutile che prosegui.
Sei tu il primo a dover investire e credere nella tua azienda, nessuno lo farà per te.
Devi capire l’importanza di una buona comunicazione.
La differenza la fanno le tue scelte ed il tuo atteggiamento costruttivo nei confronti delle sfide che ti aspettano.
3 fattori da cui dipende il successo del tuo video
Fatte queste premesse posso tornare a parlarti dei 3 fattori da cui dipende il successo del tuo video.
Siccome sono temi piuttosto complessi li ho suddivisi in 3 articoli separati che puoi raggiungere comodamente da questi link:
Nel frattempo sentiti libero di commentare qui sotto o scrivermi in privato se hai delle domande.
Se cerchi un professionista a cui affidarti per la creazione di video per la tua attività, la Omage Production è attiva da oltre 10 anni in questo campo.
Al prossimo articolo!
Marco Omage