Se anche tu vuoi migliorare il tuo business attraverso i canali digitali, oltre che conoscere gli “strumenti del mestiere”, è essenziale avere una strategia di marketing chiara e mirata. Ma come puoi sviluppare una strategia di marketing digitale di successo? In questo articolo, ti parlerò di 5 passaggi fondamentali su cui dovrai lavorare…
1- Definisci i tuoi obiettivi
Il primo passo per creare una strategia di marketing digitale efficace è definire i tuoi obiettivi.
Alcuni esempi di obiettivi, anche chiamati Indicatori Chiave di Prestazione (KPI), che puoi raggiungere attraverso le attività di marketing digitale potrebbero essere per esempio:
- Aumentare le vendite sul sito del 10%
- Trovare 5 clienti in più al mese
- Migliorare la consapevolezza del marchio
- Ottimizzare la tua spesa pubblicitaria del 10% entro 4 mesi
Questi sono tutti obiettivi chiari e misurabili che puoi raggiungere con una buona attività di marketing digitale.
Mettere a fuoco questi obiettivi è il primo passo per ideare una buona strategia.
2- Conosci il tuo target
Il secondo passaggio fondamentale per creare una strategia di marketing digitale efficace è trovare, conoscere è capire la tua clientela ideale, ovvero il target.
Questo ti aiuterà a sviluppare contenuti e messaggi mirati al tuo pubblico, capendone i bisogni ed il linguaggio per potergli offrire soluzioni più mirate.
Ecco alcune domande utili che puoi farti per scoprire le caratteristiche del tuo target ideale:
- Quali sono le caratteristiche demografiche del tuo pubblico target? (età, genere, luogo di residenza, ecc.)
- Quali sono i loro interessi, hobby e passioni?
- Quali sono le loro esigenze, problemi e sfide?
- Quali sono le loro abitudini di acquisto?
- Quali sono i loro canali di comunicazione preferiti?
- Quali sono le loro aspettative e valori?
- Quali sono i loro obiettivi e desideri?
- Quali sono le loro abitudini di ricerca e navigazione online?
- Quali sono le loro fonti di informazione preferite?
- Quali sono le loro preoccupazioni principali in relazione al prodotto/servizio che stai offrendo?
Rispondere a queste domande può aiutarti a creare una persona fittizia (o “buyer persona“) del tuo pubblico target, che rappresenta un profilo ideale del cliente che stai cercando di raggiungere con la tua campagna di marketing.
Questo ti aiuterà a creare contenuti, messaggi, definire il Tone of Voice, e le strategie di marketing in cui il tuo pubblico target si può riconoscere, incoraggiandolo ad interagire con la tua azienda.
3- Scegliere i canali di marketing digitale giusti
Il terzo passaggio per creare una strategia di marketing digitale efficace è scegliere i canali di marketing digitale giusti.
Alcuni esempi di canali digitali per le campagne sono:
- social media (come Facebook, Instagram, Linkedin e Tik Tok)
- campagne sulla rete di ricerca Google
- rete display di Google
- e molto altro ancora
Ognuno di questi canali è più adatto per determinate tipologie di target, e non tutti sono adatti per il tuo business.
Ad esempio, se il tuo pubblico target è composto principalmente da millennials, potresti considerare TikTok o Instagram. Se il tuo pubblico è composto da imprenditori potresti valutare una campagna su Linkedin.
Se vendi principalmente servizi potresti valutare le campagne Google Ads.
Come vedi, ogni caso è da analizzare a seconda delle sue specificità.
4- Creare contenuti di qualità
Il quarto passaggio per creare una strategia di marketing digitale efficace è creare contenuti di qualità.
Contenuti di qualità vuol dire creare video, grafiche, immagini o articoli che diano realmente un valore aggiunto a chi ne usufruisce, in cui il tuo cliente ideale ci si può riconoscere nei valori e nei bisogni che soddisfi comunicandogli informazioni utili.
I contenuti di qualità sono fondamentali per attirare e coinvolgere il tuo pubblico target.
Assicurati di creare contenuti utili e interessanti per il tuo pubblico.
5- Misurare i risultati
“Se non si può misurare qualcosa, non si può migliorarla”
William Kelvin
Questo concetto lo devi assolutamente applicare anche sulle tue attività di marketing digitale.
Per creare una strategia efficace è fondamentale misurarne i risultati.
Oggi questo è diventato sempre più semplice grazie a strumenti come Google Analytics ed i Pixel di Facebook.
Sono strumenti gratuiti che ti permetteranno di monitorare e analizzare costantemente i dati per capire se la tua strategia sta funzionando o meno.
Utilizza le metriche come il traffico del sito web, le conversioni e l’engagement sui social media per misurare i risultati della tua strategia di marketing digitale. Se le tue metriche non soddisfano i tuoi obiettivi rivedi la tua strategia, magari modificandone i contenuti, il linguaggio, le campagne o creando un prodotto/servizio più ricercato dai tuoi utenti.
Questi sono solo alcuni spunti che spero possano esserti utili per iniziare a cambiare il tuo punto di vista ed avere una visione d’insieme di tutte le possibili attività che puoi fare online per migliorare il tuo business.
Da molti anni aiuto attività e professionisti ad essere presenti online nel modo più corretto possibile anche grazie alla creazione di contenuti.
Un aiuto per te…
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