Se hai un e-commerce e vuoi davvero farlo funzionare, ci sono 4 aspetti fondamentali che non devono essere trascurati. Diversamente il tuo negozio online avrà vita breve, specialmente se è appena stato avviato. Fai attenzione quindi a:
- Vendere prodotti distinguibili
- Foto, video e presentazioni targetizzate
- Esperienza: Sito e pagina di prodotto ottimizzati
- Pubblicità targetizzata
Se uno solo di questi 4 punti sono stati trascurati o mal gestiti, allora non c’è tempo da perdere!
Passiamo subito alla pratica…
1. Vendere prodotti distinguibili
In che modo si distinguono i tuoi prodotti dalla concorrenza?
Questa domanda è fondamentale, perché la base di una buona strategia di marketing è che il prodotto dia realmente dei benefici a chi lo acquista e che si distingua dalla concorrenza.
Se invece il prodotto non ha particolari differenze da altri simili, spesso a fare la differenza sono i valori che stanno dietro l’azienda che lo produce.
Come prima cosa, inizia ad elencare i punti di forza differenzianti del tuo prodotto o della tua azienda.
2. Foto, video e presentazioni efficaci
Contrariamente a quello che si può pensare, non serve creare foto e video pieni di effetti speciali super costosi, specialmente se il tuo è un buon prodotto.
Foto e video devono quindi:
- Mostrare il tuo prodotto nella sua interezza, senza troppi effetti inutili
- Risaltare i punti di forza
- Spiegare le funzionalità
- Dimostrare il funzionamento
- Differenziare dai prodotti simili
- Soprattutto: devono comunicare il messaggio pensato sul tuo target ideale
Cosa vuole dire “pensato sul tuo target ideale“? Vuol dire che se il tuo prodotto è fatto per una tipologia specifica di persone che hanno uno specifico problema, i tuoi annunci, le foto ed i video devono essere pensati per parlare proprio a quelle persone a cui il tuo prodotto può dare un reale beneficio.
Ti faccio 2 piccoli esempi di video che ho realizzato e che potrei realizzare anche per te:
Ci sono tante scarpe da lavoro, ma questa ha diversi punti differenzianti messi in evidenza grazie a questo video:
Anche una compressa naturale che in apparenza può sembrare uguale a tante altre, può in realtà nascondere delle caratteristiche uniche, ma bisogna saperle comunicare per riuscire a vendere il prodotto…
Ma quindi come fare?
Su questo punto ti consiglio di rivolgerti a dei professionisti per la creazione di foto e video di prodotto. Esistono dei servizi pensati su misura per chi ha intenzione di vendere o promuovere i propri prodotti online, e ci sono pacchetti più economici per chi ha molti video da realizzare. Per esempio ti consiglio il servizio “Video Prodotti” della Omage che puoi scoprire cliccando qui.
3. Esperienza: Sito e pagina di prodotto ottimizzati
Il tuo ecommerce dev’essere pensato per rendere semplice la navigazione tra gli articoli e le varie categorie di prodotti. Ecco alcuni accorgimenti che ti suggerisco:
- Suddividi i prodotti in categorie e crea dei collegamenti rapidi nella tua home page arricchendoli con delle immagini, in modo da far capire a colpo d’occhio cosa vendi.
- Tutto il sito dev’essere facilmente navigabile, e graficamente accattivante
- Deve essere veloce nel caricamento. Se ci mette troppi secondi per caricarsi gli utenti non aspetteranno e passeranno oltre.
- Crea per ogni prodotto una pagina specifica (o landing page) dove inserire foto, video e descrizioni dettagliate, chiare e comprensibili.
- Cura il SEO del sito. I motori di ricerca giudicano la qualità dei siti in base a diversi parametri tecnici ed anche in base al contenuto.
Sul web si parla molto di questo argomento, ma per questa fase è indispensabile rivolgersi a dei professionisti proprio per evitare di perdere soldi e tempo prezioso. Quindi ti sconsiglio vivamente il “fai da te”, perché è un’ambito talmente ampio e complesso che cercare di improvvisarsi è davvero rischioso per la tua attività. Al fondo di questo articolo ti darò altri consigli in merito.
4. Pubblicità targetizzata
Puoi creare il sito più bello del mondo e vendere un prodotto rivoluzionario, ma se non lo pubblicizzi con la giusta strategia nessuno saprà mai che esiste…
Ecco perché è fondamentale pubblicizzare il tuo prodotto sfruttando anche tutti i potenti strumenti messi a disposizione dalle piattaforme social come Facebook ed Instagram.
La particolarità di queste piattaforme sta nel permettere di profilare gli iscritti in base a caratteristiche demografiche e di interessi personali. Questi dati vengono poi utilizzati dagli inserzionisti per poter mirare le loro campagne esattamente verso il pubblico che con più probabilità avrà interesse nei confronti di ciò che viene pubblicizzato.
Creando contenuti mirati ad attrarre il giusto pubblico attraverso video e foto efficaci puoi alzare in modi impressionanti le probabilità di vendita. Ecco un dato rilasciato da Facebook:
“Le inserzioni video aumentano le probabilità di un acquisto di un prodotto fisico del 79% rispetto alle sole immagini!”
Facebook
Ogni contenuto video va realizzato seguendo una strategia ben precisa per attrarre il pubblico più propenso ad acquistare il tuo prodotto, ed è possibile creare dei percorsi di acquisizione clienti proprio usando i dati raccolti dai social.
Per aiutarti fino in fondo
Esiste un mondo dietro ognuno di questi 4 fondamentali pilastri, e l’esperienza di chi è del settore potrà permetterti di minimizzare i rischi e massimizzare i tuoi risultati…
Ecco perchè ti invito a richiedere una consulenza gratuita per capire se in qualche modo posso esserti utile in ognuna di queste 3 fasi.
Da 10 anni mi occupo di promozione di attività attraverso il web, e collaborando anche con sviluppatori ed agenzie pubblicitarie, se non posso aiutarti direttamente io, forse posso aiutarti a trovare il professionista più adatto a te.
Ti invito quindi a scoprire il servizio dedicato alla creazione di video prodotti per ecommerce e negozi della Omage visitando questa pagina:
Se invece hai bisogno di una consulenza gratuita più generica ed hai bisogno di informazioni aggiuntive contattami usando uno dei canali che potrai trovare cliccando qui.