Vuoi iniziare anche tu a promuoverti con dei video accattivanti ma hai paura dei costi? E’ naturale voler subito sapere quanto costa produrre un video, ma…
Quando si realizzano video inediti ed originali non esistono prezzi fissi uguali per tutti.
Questo perchè esistono molteplici fattori da considerare. Eccone alcuni:
- Concept: essenzialmente si tratta della fase in cui viene elaborata l’idea di fondo ed il messaggio che si vuole comunicare;
- Tempo di pre-produzione: ricerca, scrittura, location scouting e tutto ciò che è necessario fare prima di iniziare le riprese.
- Sceneggiatura: descrizione dettagliata delle scene da realizzare e della sequenza da rispettare;
- Diritti di utilizzo: in base al mezzo su cui utilizzerai il video (web o TV), potrebbe essere richiesta una cifra extra per l’utilizzo dell’idea creativa e/o dei materiali contenuti;
- Staff ed artisti coinvolti;
- Numero di location e costi;
- Spostamenti e trasferte;
- Giorni di riprese necessari;
- Attrezzature necessarie;
- Tempo per l’editing;
- Voiceover, ovvero la voce narrante che accompagna il video;
- Tempi di consegna richiesti;
- Costi di promozione;
- e molto altro…
Capirai da solo che realizzare un video ben strutturato non è così semplice come sembra. Ma non è detto che il tuo video necessiti di tutto ciò che è elencato qui sopra.
Inoltre, se hai fretta e non puoi aspettare c’è una buona notizia per te… leggi fino alla fine questo articolo!
“Vorrei un video breve. Si può fare uno sconto?”
Il costo di un video non dipende minimamente dalla sua durata, bensì dalla complessità delle scene da realizzare.
Prima di fare una stima dei costi, serve tempo per capire la sceneggiatura del video, e questo è indispensabile per conoscere nel dettaglio il lavoro da svolgere.
La fase del preventivo è quindi una fase molto delicata, e per evitare errori, occorre conoscere con precisione ogni elemento necessario per la realizzazione.
Non avere fretta
Per sapere quanto costa un video, ll mio consiglio è di non avere fretta. Non prendersi il tempo necessario per valutare ogni fattore rischia di far sovrastimare il costo di un servizio poichè, in mancanza di tempo, si tende a dare più margine ai possibili imprevisti. Viceversa, chiedere eccessivi sconti rischia di rendere impossibile la realizzazione di alcune scene e di rendersene conto solo quando è troppo tardi…
E per chi ha fretta…?
Nel caso tu fossi in cerca di servizi video più basilari come video reportage o riprese video che non necessitano di particolari gestioni ed ideazioni, in quel caso la stima del costo è molto più prevedibile rispetto ai servizi più completi.
Ecco perchè ho pensato di metterti a disposizione un’area riservata dove potrai accedere alle stime indicative dei costi di alcuni servizi video. Ciò che troverai non dev’essere considerato come un preventivo definitivo, ma servirà piuttosto a farti un’idea generica dei costi nel caso tu voglia approcciarti alla produzione di video professionali iniziando con dei servizi base.
Per scoprire i costi ti basterà cliccare sul tasto qui sotto e registrarti:
Spero di esserti stato utile, e se hai domande da fare non esitare a contattarmi dalla pagina “Contatti“.
A presto!
Marco Omage